
Una performance sorprendente che ha come protagonista la parola, quella dei brani poetici e quella dell'autore che dialogherà con gli attori, spettatore/attore dei suoi versi.
Poesia musica e arte visiva (sculture quadri videointerviste) del celebre attore, interpretata da
Cristina CELLINI, Lorenzo DEGLI INNOCENTI, Orsetta FOA', e tanti altri attori a sorpresa, musiche improvvisate dal vivo di Roberto PROCACCINI
con la partecipazione straordinaria
di Arnoldo FOA'
“Sono nato a Ferrara da famiglia ebrea, in via Giuoco del Pallone. Avevo 3 anni quando ci siamo trasferiti a Firenze, dove ho trascorso l'infanzia e la gioventù, ma non ho mai dimenticato Ferrara, città bellissima che sempre avrò nel cuore, e dove andavo spesso da ragazzo a trovare i parenti della mamma che ancora vi abitavano. Dopo un litigio con mio padre, ho deciso di trasferirmi a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia, da dove sono stato cacciato nel 1938 in seguito alla promulgazione delle leggi razziali volute da Mussolini... Il periodo della guerra è stato molto duro, non mi era permesso lavorare, e per guadagnare qualcosa potevo solo sostituire sotto falso nome gli attori malati...”
Nessun commento:
Posta un commento